Promozione culturale e comunicazione
Promozione culturale: fino a pochi decenni fa affiancare ambiti come la cultura e la tecnologia poteva apparire fantascienza. E in effetti non mancano esempi di opere letterarie e cinematografiche che hanno fatto la propria fortuna mettendo vicini questi due mondi. Oggi è invece un dato di fatto che l’integrazione tra cultura e tecnologia abbia raggiunto livelli sorprendenti, con strumenti e possibilità che sfidano sempre di più il vero senso della parola “realtà”.
Ma in che modo l’innovazione riesce a interagire con la produzione dei contenuti e con la promozione culturale? E quali gli apporti più importanti in relazione alla loro fruizione e diffusione? Si pensi ad alcuni esempi degli ultimi anni: i contatti tra proposte culturali e realtà virtuale, tra opere museali e approcci legati alla realtà aumentata e all’intelligenza artificiale. O anche i lavori realizzati attraverso la digitalizzazione delle opere e la fusione di queste con la multimedialità.
Il concetto di “Interazione” emerge, dunque, come parola chiave nella prospettiva culturale e artistica recente: scegliere l’innovazione tecnologica, il digitale e i new media per nuove modalità di espressione, condivisione e fruizione della cultura. È un abbinamento in cui crede FME Education, Casa Editrice che porta avanti da tempo progetti culturali ed editoriali supportati anche dalle potenzialità della tecnologia.
Insieme a tali dinamiche che hanno interessato e interessano il settore della promozione culturale, è riscontrabile anche una focalizzazione sempre maggiore sull’aspetto comunicativo. Come comunicare la cultura è infatti un quesito a dir poco centrale per avere efficacia nella diffusione della stessa. In tale discorso si inseriscono gli strumenti, i mezzi e gli approcci legati al digitale: presenza online su siti web e social media, community dedicate, blog, tour interattivi e attività in streaming sono, ad esempio, solo alcune delle possibilità a disposizione del settore. Strumenti che, come ritiene anche FME Education, agiscono da “ponte” e contribuiscono a promuovere la ricchezza culturale del Paese.