Scuola e innovazione, per FME Education un binomio necessario
Come innovare in aula è un tema di cui si discute frequentemente al giorno d’oggi. Per alcuni una priorità per affrontare le sfide dell’evoluzione sociale e tecnologica del presente.
A tal proposito sono emersi da tempo nuovi approcci e strategie per rendere il processo di apprendimento sempre più efficiente e moderno. FME Education ha colto questa sfida fin dall’inizio con contenuti e strumenti innovativi a supporto di chi studia.
Perché è importante innovare in aula? Basterebbe guardare indietro a pochi decenni fa, quando la rivoluzione tecnologico-informatica non era ancora così pervasiva come oggi. Le lezioni potevano essere solo in presenza, lo studio solo sui libri e gli appunti solo su carta. Nei metodi tradizionali di insegnamento, inoltre, il focus è sempre stato sulla trasmissione di nozioni e conoscenze, spesso mettendo da parte competenze trasversali fondamentali come la comunicazione efficace, la collaborazione in team, il pensiero critico o la risoluzione di sfide complesse. Si tratta delle stesse competenze richieste dal mondo del lavoro oggi e anche per questo è necessario svilupparle e allenarle fin dai banchi di scuola.
In che modo farlo? Sicuramente dando agli studenti un ruolo da protagonisti nello studio, puntando su partecipazione, motivazione e lifelong learning, ovvero apprendimento lungo tutto il percorso dell’esistenza. Formazione flessibile e di tipo esperienziale, quindi, da affiancare allo studio più tradizionale. Sono diverse le modalità di realizzazione: in primis, una visione multidisciplinare che consenta di abbinare materie umanistiche a materie STEM per formare individui con una comprensione più ampia del mondo; inoltre, favorendo l’applicazione pratica delle conoscenze, così da colmare il divario tra teoria e pratica e sviluppare un apprendimento che vada oltre la memorizzazione di fatti e nozioni; non da ultimo, innovare in aula significa anche creare ambienti che favoriscano l’adattabilità verso un mondo in continua evoluzione, facendo leva su approcci flessibile e modulari.
L’innovazione a scuola è emersa ormai da tempo come tema centrale nella società, per molti è una risposta necessaria alle sfide del rapido sviluppo sociale e tecnologico contemporaneo: fondamentale, anche secondo FME Education, favorirla sempre più per preparare adeguatamente gli studenti al futuro.