Tecnologia e istruzione: con FME Education una sinergia che migliora l’apprendimento
La tecnologia ha trasformato negli ultimi decenni diversi aspetti della vita quotidiana, generando innovazione: si pensi, ad esempio, alle strade aperte nel mondo del lavoro e della formazione, con la nascita di nuove professioni specializzate, oppure alle trasformazioni in ambito professionale e anche allo sviluppo di interi nuovi settori. L’impatto dell’innovazione non è certamente mancato nel sistema educativo, all’interno del quale la tecnologia ha introdotto sperimentazioni e opportunità.
In tal senso, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) si sono rivelate determinanti per definire nuovi approcci e metodi didattici, con risorse tecnologiche che hanno trasformato – e stanno tuttora trasformando – il modo di insegnare e di apprendere, ampliando parallelamente le possibilità di conoscenza. FME Education ha accolto questa opportunità fin dagli albori, sviluppando un approccio che integra esperienza editoriale e innovazione digitale.
Tra i vantaggi della tecnologia a scuola troviamo la possibilità di una partecipazione più attiva da parte di studenti e studentesse, ma anche novità dal punto di vista della ricerca e della condivisione delle informazioni. In questo, strumenti come tablet, lavagne interattive, piattaforme e software educativi forniscono un valido supporto: da un lato, per la preparazione delle lezioni rendendole più dinamiche e coinvolgenti, dall’altro, per un’interazione e collaborazione più efficace tra chi studia.
In tale contesto, FME Education ha messo al centro dei propri obiettivi la creazione di contenuti digitali innovativi per il mondo scolastico, destinandoli a supportare studenti, docenti, famiglie e scuole nelle attività didattiche. Il motto dell’Editore è “Imparare divertendosi!” e riflette la convinzione secondo cui l’apprendimento debba essere un processo stimolante e piacevole. Una mission raggiunta anche arricchendo lo studio con elementi di esplorazione, sfida, gioco e scoperta, con il fine di favorire un apprendimento interattivo, divertente ed efficace.