FME Education favorisce l’integrazione tra studio e divertimento

Nel supportare studenti, insegnanti, famiglie e scuole, FME Education è impegnata fin dagli inizi nell’ideazione e nello sviluppo di modalità di apprendimento nuove e coinvolgenti: il nostro obiettivo è infatti andare incontro alle necessità di innovazione a scuola per garantire un apprendimento in linea con le attuali esigenze del mondo scolastico e professionale.

Per far questo, l’integrazione tra studio e divertimento può rappresentare una soluzione per la nascita di nuove strategie educative in grado di motivare e incentivare la partecipazione, sia in classe sia a casa. Dagli stessi principi derivano metodologie che attribuiscono un ruolo chiave agli aspetti ludici poiché capaci di facilitare lo studio: per tale ragione, nell’odierno panorama educativo, trovano sempre maggiore applicazione strategie come la gamification e l’edutainment, che puntano a rendere l’apprendimento più interattivo. È un modo di intendere lo studio che FME Education condivide appieno e verso cui l’Editore è focalizzato da oltre un decennio con contenuti didattici innovativi.

Nello specifico, tale unione trova nella gamification un grande alleato per applicare in contesti educativi le dinamiche tipiche del gioco: lo scopo è incentivare abitudini e comportamenti virtuosi per il raggiungimento di determinati obiettivi didattici. Le strategie da utilizzare possono essere diverse: dall’adattamento di progetti ludici già esistenti alla creazione di nuove esperienze su misura, fino a coinvolgere direttamente gli studenti in un ruolo sia di fruitori che di game designer, innalzando ulteriormente la partecipazione creativa. Tali metodologie, basate su studi pedagogici, psicologici e su principi motivazionali, utilizzano i meccanismi del gioco per rafforzare il coinvolgimento e rendere lo studio più piacevole, puntando a migliorare infine le performance degli studenti.

Consapevole del grande valore di tali innovazioni, FME Education mette a disposizione la propria esperienza in ambito editoriale, formativo e digitale per creare ambienti, piattaforme e contenuti didattici che promuovano l’interazione, rappresentando in tal senso un alleato di fiducia per studenti, insegnanti, famiglie e scuole.