Apprendimento e innovazione digitale a scuola
Il concetto di innovazione in ambito scolastico è un tema molto dibattuto. Non è difficile comprenderne la ragione data la centralità della formazione quale motore di sviluppo di ogni Nazione. Innovare è oggi un aspetto centrale anche nel mondo didattico, contesto in cui non mancano valutazioni circa l’opportunità di formulare approcci innovativi per garantire l’efficienza dell’insegnamento e dell’apprendimento. FME Education abbraccia questo obiettivo con impegno, facendo leva su solide competenze editoriali unite a un focus sull’innovazione tecnologica.
In ambito scolastico, le metodologie didattiche di tipo tradizionale continuano oggi a lasciare spazio a nuove modalità incentrate sull’innovazione: l’obiettivo è rendere l’apprendimento un’esperienza sempre più efficace e accessibile. Tali metodologie offrono opportunità diverse per coinvolgere gli studenti ed estendere l’apprendimento verso ambiti di esplorazione e sperimentazione interattiva. Si pensi all’introduzione della realtà virtuale in classe, che consente l’immersione in ambienti d’apprendimento digitali. Ne beneficiano, ad esempio, le scuole a indirizzo tecnico, dove vengono sperimentati progetti di formazione integrata e interdisciplinare. Le aree coinvolte includono la programmazione con realtà simulata, laboratori a tema smart city e building automation, ma anche lo sviluppo di prototipi e le game jam per promuovere l’apprendimento tra pari.
L’innovazione a scuola prevede anche l’utilizzo di giochi e videogiochi per fini didattici: metodologie che sfruttano la tecnologia per consentire agli studenti di partecipare in modo più attivo alle lezioni, favorendo in ultimo una maggiore comprensione degli argomenti. L’esperienza pratica e interattiva, infatti, risulta spesso più efficace rispetto a una semplice trasmissione di informazioni, innescando anche lo sviluppo di abilità critiche tra cui la risoluzione dei problemi, la creatività e la collaborazione. Guarda verso la stessa direzione anche FME Education fin dalla sua nascita nel 2013: dieci anni di esperienza al fianco di studenti, insegnanti, famiglie e scuole puntando su piattaforme innovative, coinvolgimento e interattività.