Didattica inclusiva: FME Education e il valore della scuola senza barriere

FME - Scuole senza barriere

Da diversi anni la didattica inclusiva ha assunto un ruolo sempre più di primo piano nel contesto in costante evoluzione della scuola. Lo scopo principale è assicurare che ogni persona possa apprendere nel rispetto delle diversità: l’obiettivo è infatti aiutare a costruire ambienti scolastici aperti e accessibili, eliminando ostacoli sia di natura fisica che ambientale o relativi alle metodologie e agli strumenti.

Come è tradotto tutto ciò in aula? A supporto giungono nuovi approcci didattici che pongono al centro il diritto di partecipare alla vita scolastica indipendentemente dalle proprie caratteristiche o da eventuali difficoltà di partenza. In tal senso, l’inclusione non si limita a riconoscere le differenze, bensì propone interventi concreti per superare le barriere che potrebbero compromettere la partecipazione. Un obiettivo su cui FME Education è focalizzato fin dagli inizi, anche sviluppando soluzioni innovative per rendere la scuola sempre più uno spazio di partecipazione.

Diversi sono gli approcci che promuovono la didattica inclusiva in aula. Un primo passo consiste nel creare ambienti sicuri, tanto a livello fisico quanto mentale: in altri termini, sentirsi protetti, liberi di esprimersi e poter contare sul rispetto reciproco dagli altri. Altra considerazione è quella di favorire in classe un clima in cui essere liberi di condividere idee, intervenire e collaborare. Inoltre, favorire il dialogo aiuta a motivare e a consolidare la fiducia, evitando favoritismi o pregiudizi.

Non meno importante in termini pratici è l’adozione di materiali didattici diversificati e personalizzati, pensati per le specificità dei singoli studenti. In questo modo l’apprendimento è reso più accessibile, stimolante e adattato ai diversi livelli di competenza, così da valorizzare le potenzialità di chi studia rendendolo protagonista del percorso formativo.

FME Education dedica particolare attenzione a tali aspetti, collaborando con studenti, insegnanti e famiglie nella creazione di ambienti scolastici inclusivi. Non a caso la Casa Editrice è composta da tre anime che lavorano in sinergia verso l’obiettivo: un team editoriale di autori, redattori, docenti, creativi e consulenti, dedicato alla progettazione e realizzazione di contenuti di qualità; un team tecnico che include sviluppatori, grafici e sistemisti, il cui compito è trasformare le idee in strumenti digitali innovativi; un team di esperti di formazione con docenti, pedagogisti e formatori, attivi nello sviluppo di nuovi prodotti e nel supportare le scuole. Questa struttura organizzativa, basata su professionalità diverse, consente a FME Education di realizzare soluzioni avanzate per le sfide attuali e future del settore scolastico.