FME Education: approfondimento su PNRR, scuole e palestre
PNRR scuole | 12,1 miliardi di euro è la somma complessiva stanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per finanziare progetti relativi alla scuola, dei quali circa 800 milioni destinati alla costruzione di nuove strutture. Inoltre, in un’ottica di accrescimento della proposta formativa, il PNRR mette a disposizione anche finanziamenti di 300 milioni di euro specifici per le palestre e gli impianti sportivi. Un intervento importante per promuovere l’attività fisica tra i giovani anche grazie alla realizzazione di nuove strutture.
In particolare, l’indirizzo del Piano punta ad aumentare la disponibilità delle aree sportive in generale, procedendo sia nella realizzazione di nuovi edifici sia nella riqualificazione e ammodernamento di quelli già esistenti. L’obiettivo è ampliare l’offerta per gli studenti nel suo complesso, inserendo anche ulteriori attività pomeridiane, ed estendere sul territorio la presenza di strutture per lo sport.
Cos’è il PNRR?
L’ambito dell’istruzione è a tutti gli effetti una linea di intervento strategica nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con azioni di progettazione e trasformazione destinati a rendere le aule più stimolanti e dinamiche. Nascono così, ad esempio, le due sezioni del “Piano Scuola 4.0” denominate “Next Generation Classrooms” e “Next Generation Labs”: il principio di partenza è che anche gli ambienti e gli spazi scolastici influiscono in modo significativo nei processi di insegnamento e apprendimento. È un aspetto su cui FME Education ha sempre posto grande attenzione, nella consapevolezza che l’integrazione tra luoghi, ambienti – sia fisici che virtuali – e contenuti efficaci può fare la differenza per chi studia.
Tale approccio deve partire da un nuovo modo di concepire l’innovazione, intendendola come alleata per metodologie educativo-didattiche sempre più al passo con i tempi. Questa riflessione è per FME Education un principio cardine con cui strutturare esperienze di apprendimento stimolanti e divertenti. Non a caso, l’Editore realizza da oltre dieci anni piattaforme specifiche per il settore scolastico facendo leva su innovazione, qualità e coinvolgimento degli studenti.