FME Education, didattica inclusiva: la diversità diventa un valore
FME Education è impegnata da anni nel sostenere l’inclusione scolastica con strumenti e risorse per garantire a tutti gli studenti e alle studentesse, indipendentemente dalle proprie abilità, un contesto di apprendimento condiviso e accessibile.
Un approccio inclusivo alla didattica non si rivolge solo ed esclusivamente agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) ma, al contrario, punta a coinvolgere l’intero gruppo classe per favorire le diverse peculiarità e migliorare l’inclusione scolastica. Consapevole di tali esigenze, FME Education progetta e realizza contenuti digitali innovativi e inclusivi, supportando studenti, insegnanti, famiglie e scuole in tale percorso.
Tra i valori alla base di tale approccio vi sono due principi fondamentali: il primo, la valorizzazione della diversità intesa come risorsa e arricchimento; il secondo, l’attenzione verso i bisogni di ogni singolo studente, non limitandosi solo a quelli con difficoltà specifiche. In tal senso, si punta ad assicurare pari opportunità di apprendimento, promuovendo ambienti scolastici accoglienti e privi di barriere, siano esse di tipo fisico, ambientale o connesse agli strumenti e alle metodologie didattiche.
Il ruolo dell’insegnante acquisisce così ulteriori funzioni rispetto a quelle classiche del passato, non limitandosi più alla trasmissione di conoscenze ma assumendo piuttosto il compito di facilitatore dell’apprendimento e dell’inclusione scolastica. In tal modo, si parla di ‘docente inclusivo’, che svolge anche un ruolo di guida per supportare la ricerca dell’equilibrio tra le capacità e il potenziale di crescita degli studenti e delle studentesse: una figura senza dubbio centrale anche per quanto concerne l’autostima e l’espressione di sé.
Per raggiungere questi obiettivi, FME Education investe continuamente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni educative digitali all’avanguardia. Piattaforme interattive, materiali accessibili e metodologie innovative rappresentano strumenti fondamentali per personalizzare l’apprendimento, favorire la collaborazione tra studenti e promuovere un’educazione realmente inclusiva e adatta a tutti.
FME Education è al fianco del mondo scolastico mettendo a disposizione la propria esperienza in ambito formativo, editoriale e tecnologico: l’obiettivo, oltre a facilitare l’apprendimento e l’insegnamento, è quello di costruire contesti che riconoscano e valorizzino sempre più le diversità della società odierna.