FME Education: metodologie e strumenti per la didattica inclusiva
La didattica inclusiva sta emergendo con sempre maggiore importanza nel mondo in continua evoluzione dell’istruzione: l’obiettivo è fornire risposte alle necessità di ambienti di apprendimento che abbraccino la diversità. Un approccio che FME Education condivide a pieno per migliorare l’inclusione degli studenti.
Di cosa parliamo quando facciamo riferimento alla didattica inclusiva? Questa espressione indica una prospettiva sviluppata nella pedagogia contemporanea, che evidenzia il diritto di partecipare alla vita scolastica e ricevere un’istruzione di qualità indipendentemente dalle caratteristiche del singolo studente. Tale principio è sancito anche dall’articolo 34 della Costituzione, il quale sottolinea l’apertura della scuola a tutti: da qui deriva il compito del Ministero dell’Istruzione di rimuovere eventuali barriere che si frappongono tra studenti e istruzione. Tali ostacoli possono riguardare elementi fisici e dell’ambiente o comportare interventi sulle metodologie e i materiali didattici, di modo che tutti gli studenti possano partecipare con efficacia alla vita scolastica.
Le metodologie didattiche inclusive, utilizzate dai docenti e soprattutto da quelli di sostegno, presentano un approccio alla differenziazione, che consiste nell’adattare il contenuto, il processo e il prodotto della didattica per soddisfare le esigenze degli studenti con diversi stili di apprendimento. Un’altra pratica è quella dell’apprendimento cooperativo, che incoraggia la collaborazione tra studenti per migliorare l’interazione sociale e offrire opportunità di crescita reciproca. Ulteriori strategie includono il tutoring o la presenza di mediatori didattici, così come le attrezzature e i sussidi specifici quali le risorse multimediali.
In tale contesto hanno grande importanza anche i cosiddetti ‘bisogni educativi speciali’ (BES), che possono derivare da disabilità di natura fisica, sensoriale e cognitiva o da fattori ambientali e socio-economici. Riconoscendo l’importanza di affrontare questi bisogni in modo personalizzato, la didattica inclusiva guarda nell’ottica della flessibilità attraverso metodi e materiali ad hoc: ad esempio, ambienti di apprendimento specifici, introduzione di tempi aggiuntivi per lo svolgimento dei compiti e delle verifiche e l’uso di tecnologie assistive. È una visione fortemente condivisa da FME Education, da sempre al fianco degli insegnanti e degli studenti grazie a un team di esperti che include, tra le altre figure, docenti, pedagoghi e formatori.