Che cosa succede se unisci le barrette e le sfere magnetiche di Geomag con i contenuti digitali di MyEdu? Nasce la classe digi-magnetica!
Un laboratorio unico nel suo genere e ancora più innovativo che unisce la didattica digitale alla sperimentazione pratica. Per vedere quello che i vostri figli hanno scoperto oggi a scuola guardate i video qui sotto!
La collaborazione con Geomag
La combinazione tra digitale e tradizionale, virtuale e “materiale”, è la soluzione più efficace per stimolare la creatività dei ragazzi e migliorarne l’apprendimento. Ed è proprio questa la base su cui si fonda la collaborazione tra un editore digitale e una azienda leader mondiale di giochi creativi e di costruzione. L’idea di unire i due modelli di gioco ci ha permesso di realizzare un worskshop diverso, in cui l’aspetto pratico e di sperimentazione assumono un ruolo centrale: learn by doing è l’obiettivo del nuovo laboratorio.
Il laboratorio
La nostra tutor accompagna i ragazzi in un percorso di scoperta davvero avvincente. L’attività parte con “Le avventure spaziali di SuperM alla scoperta di Internet”, un percorso interattivo in cui il capitano SuperM introduce i ragazzi al mondo del web con consapevolezza e spirito critico.
Dalla sua navicella spaziale, SuperM guida i ragazzi alla scoperta del Sistema Solare, fino ad atterrare nell’antico Egitto, con un salto temporale che li porta a conoscere gli Egizi e la loro storia. Cliccando sulle piramidi si accede al mondo delle figure geometriche: e proprio a questo punto ecco che compaiono sui banchi le barrette e le sfere di Geomag. Via libera allo spirito creativo!
Ma quale magia nascosta unisce le barrette e le sfere di Geomag? Come si spiega questo fenomeno? E’ proprio SuperM a mostrarlo ai ragazzi!
L’indagine sulla didattica digitale
E voi cosa ne pensate del gioco applicato alla didattica? Esprimete la vostra opinione rispondendo alle domande della nostra indagine sulla didattica digitale. Vorremmo capire qual è l’atteggiamento delle famiglie verso i giochi digitali, e quali sono le attività svolte a scuola e a casa per migliorare l’esperienza di apprendimento dei ragazzi.