“Learning by doing” insieme a FME Education
In ambito scolastico, le metodologie didattiche comprendono una vasta gamma di strategie e strumenti per fini educativi: si tratta di elementi essenziali per la formazione degli studenti, tanto da coinvolgere continue proposte di rinnovamento e miglioramento. L’innovazione svolge infatti un ruolo importante anche in aula, luogo in cui può offrire un contributo notevole per apprendere in modo sempre più efficace e piacevole.
Anche FME Education si impegna verso tale obiettivo, unendo competenze editoriali e digitali di elevata specializzazione. Per tale ragione, l’Editore riserva un’attenzione particolare all’innovazione e all’aspetto ludodidattico nella creazione di ambienti, piattaforme e contenuti per l’apprendimento, rappresentando un punto di riferimento per studenti, docenti, famiglie e scuole.
Ma cosa vuol dire nello specifico innovare in aula? Il tema è dibattuto e suscita diverse valutazioni da parte degli addetti ai lavori, riflessioni che coinvolgono sfere cruciali per la crescita quali le dimensioni sociali, culturali e di sviluppo personale, solo per citarne alcune. Il motivo è evidente: la formazione è infatti uno dei motori di sviluppo all’interno delle società.
Innovare è quindi un elemento fondamentale anche a scuola, dove si sperimentano da tempo nuove metodologie per l’insegnamento e l’apprendimento al passo coi tempi. Le metodologie tradizionali, infatti, sono sempre più integrate con modalità nuove, che forniscono opportunità diversificate per abbinare studio, sperimentazione ed esplorazione.
È questo il cosiddetto “learning by doing”, ovvero l’imparare attraverso l’esperienza diretta: il metodo si basa sull’acquisizione di conoscenze e competenze mediante l’azione in prima persona. Seppur di uso recente, il “learning by doing” ha origine nella prima metà del Novecento per opera dei filosofi e pedagogisti John Dewey ed Edgar Dale, sostenitori del fatto che l’apprendimento sia un’esperienza sociale di interazione attiva, che stimola l’acquisizione e la memoria.
Tale modo di intendere lo studio è supportato appieno da FME Education: non a caso il motto dell’Editore è “Imparare divertendosi!”, approccio che sottolinea l’impegno per contenuti digitali innovativi che, da un lato, aiutano ad apprendere, dall’altro favoriscono la partecipazione, l’interazione e la creatività.