Unire l’istruzione e il divertimento per esplorare e sperimentare nuove modalità di apprendimento, mettersi alla prova e coinvolgere maggiormente gli studenti: partono da qui gli approcci pedagogici che vedono nell’aspetto ludico un punto importante per chi apprende.
Si sente spesso parlare di innovare in aula per rispondere alle sfide dell’evoluzione sociale, tecnologica e culturale dell’epoca contemporanea. Nuovi approcci e nuove soluzioni che rappresentano il motore del progresso e della trasformazione in numerosi ambiti della società. Continua a leggere
Croce e delizia degli alunni di ogni ordine e grado, i giudizi, soprattutto alle elementari, la valutazione delle competenze e delle conoscenze acquisite rappresenta un aspetto dei processi di apprendimento su cui da sempre si pone grande attenzione, sia da parte degli studenti e delle famiglie, sia da parte degli insegnanti. Continua a leggere
Con l’espressione Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) viene indicato un insieme di tecniche e strumenti utilizzati per semplificare e migliorare l’interazione delle persone con difficoltà di comunicazione. I primi esempi sono rintracciabili negli Stati Uniti, a partire dagli anni ’50, nelle famiglie con persone affette da disabilità. Continua a leggere
I contenuti digitali ludodidattici che ruolo hanno nella scuola? Oltre al compito di fornire istruzione e strumenti utili al proprio progetto di vita, la scuola può essere anche divertente? È possibile rendere le esperienze di apprendimento piacevoli e coinvolgenti? Continua a leggere
Esperienze di formazione più coinvolgenti, apprendimento ibrido, interazione incrementata tra studenti e insegnanti, sperimentazione di situazioni reali in contesti digitali, nuove competenze. Continua a leggere
PNRR scuole | 12,1 miliardi di euro è la somma complessiva stanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per finanziare progetti relativi alla scuola, dei quali circa 800 milioni destinati alla costruzione di nuove strutture. Continua a leggere
Apprendimento e tecnologia, un connubio imprescindibile. Superato il periodo di isolamento dovuto alla pandemia e ritornati all’insegnamento in presenza, da più parti ci si è interrogati sull’importanza e sull’attuabilità di integrare la didattica tradizionale Continua a leggere
Spazi e ambienti influiscono sulla didattica e sui processi di apprendimento: partono da questo presupposto gli interventi del Piano Scuola 4.0 all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicati all’innovazione nel sistema scolastico italiano. Continua a leggere
Introdurre la realtà virtuale negli istituti scolastici può migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti. Derivano da questo presupposto i progetti realizzati a livello nazionale per coniugare la realtà virtuale e la formazione, consentendo a chi studia di immergersi in ambienti d’apprendimento digitali. Continua a leggere
CONTATTI
FME Education
con sede legale in Viale Majno 7
20122 – Milano (MI)
02 300761 (centralino)
info@fmeeducation.it
SERVIZIO ASSISTENZA
Il servizio di assistenza è gratuito e disponibile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 nei giorni feriali contattando i numeri:
02 30076303
327 8882745 (assistenza WhatsApp)
oppure scrivendo a: info@fmeeducation.it
ASSISTENZA REMOTA
Per poter usufruire dei servizi di assistenza remota è necessario scaricare: