Tecnologia, l’innovazione a scuola con FME Education

Fme Education: innovazione, apprendimento, digitale a scuola

Negi ultimi venti anni la scuola italiana sta vivendo una trasformazione profonda grazie all’introduzione delle nuove tecnologie informatiche e digitali, così come avvenuto nella gran parte dei settori e degli ambiti lavorativi e sociali.

Lezioni e risorse più coinvolgenti, nuove opportunità per partecipare ai percorsi formativi, strumenti e piattaforme per favorire la collaborazione sia in aula che a distanza: tutto ciò è stato supportato dalla rivoluzione digitale. FME Education ha accolto tali cambiamenti fin dagli inizi, abbinando esperienza editoriale e grande attenzione alle possibilità fornite dalla tecnologia.

Come ogni innovazione, anche l’utilizzo degli strumenti tecnologici richiede adeguata formazione e informazione per evitare criticità e usi inappropriati: si pensi, ad esempio, ai fenomeni come la violazione della privacy, fino ad arrivare al cyberbullismo, agli abusi e alle frodi informatiche. In gran parte riconducibile alla disinformazione.

In quest’ottica, il legame tra le nuove generazioni e la tecnologia è stato esplorato anche dall’Atlante dell’Infanzia di Save the Children chiamato proprio “Tempi Digitali”, che evidenzia l’importanza di un uso consapevole ed equilibrato degli strumenti digitali. Tra i dati diffusi emerge come, a livello generale, il 73% dei minori tra i 6 e i 17 anni in Italia si connetta quotidianamente a Internet, con un uso particolarmente diffuso tra gli 11 e i 13 anni: in questa fascia, il 78,3% accede al web ogni giorno, principalmente tramite smartphone.

Inoltre, nonostante un progressivo abbassamento dell’età di primo utilizzo o possesso dei dispositivi mobili, il nostro Paese si colloca in quartultima posizione in Europa in tema di competenze digitali tra i 16 e i 19 anni, evidenziando un gap formativo nell’uso consapevole della tecnologia.

Anche alla luce di tali considerazioni, è importante promuovere responsabilità e informazione, tanto nei giovani quanto negli adulti, con un ruolo centrale per i genitori e gli insegnanti. L’obiettivo è far sì che le potenzialità offerte dalla tecnologia oltrepassino i rischi, trasformando l’innovazione in un prezioso alleato per ampliare cultura, competenze e capacità. A tal fine, FME Education si rivolge ai due principali contesti educativi – la scuola e la famiglia – per favorire percorsi di apprendimento che integrino anche il digitale e la tecnologia come strumenti innovativi ed efficienti per lo studio.