FME Education: diversi approcci per le valutazioni a scuola
La valutazione delle competenze, sia con voti numerici che sotto forma di giudizi, è da sempre un aspetto delicato all’interno del mondo scolastico: un momento tanto atteso quanto temuto per gli studenti e per le rispettive famiglie, da cui possono derivare anche sensazioni di stress e ansia.
Sono numerose, infatti, le dimensioni coinvolte quando si parla di valutazione, con influenze nella sfera cognitiva e in quella emotiva: si pensi ai fenomeni di eccessiva autovalutazione, sia in termini positivi che negativi, o all’attivazione di meccanismi di competizione con i propri pari. Anche con l’obiettivo di mitigare tali aspetti, FME Education è da sempre impegnata per rendere l’apprendimento un’attività divertente e stimolante, oltre che utile nell’evoluzione personale.
Guardando al passato, approcci differenti si sono susseguiti sul tema, in particolare per quanto riguarda gli studenti più piccoli: negli anni si sono alternati, infatti, sistemi legati ai voti numerici e altri connessi all’espressione di un giudizio. Tuttavia, con l’introduzione della più recente normativa derivante dal D.L. 22/2020 (successivamente modificato dalla Legge 41/2020), gli insegnanti della scuola primaria hanno abbandonato l’uso dei voti numerici, optando invece per giudizi sintetici che descrivono i livelli di apprendimento.
Ulteriori sperimentazioni nel mondo della scuola hanno portato anche alla cosiddetta scuola senza voti, basata su una valutazione degli studenti solo a fine corso. Tra gli elementi principali figurano l’indicazione di obiettivi chiari, l’utilizzo di descrizioni per le valutazioni al termine del corso, il confronto con gli studenti sui progressi raggiunti, la creazione di una documentazione che descriva la performance nel tempo. Approcci diversi, dunque, ma finalizzati a valutare le capacità evitando l’assegnazione di un numero, spesso non in grado di racchiudere importanti aspetti formativi e pedagogici. Anche un modo per rendere gli studenti maggiormente consapevoli e artefici del proprio percorso scolastico.
In tale contesto, FME Education è da sempre al fianco di studenti, insegnanti e famiglie mettendo a disposizione esperienza e competenza nel settore editoriale e formativo. Da qui nascono ambienti didattici modulari sviluppati con lezioni, interattività, giochi e verifiche sulle principali materie della scuola dell’obbligo. Non a caso, l’Editore ospita al proprio interno un team editoriale composto da autori, redattori e docenti, un team tecnico con sviluppatori, grafici e sistemisti e un team di esperti in formazione, tra cui docenti, pedagoghi e formatori: un grande lavoro di squadra per concretizzare il motto di FME Education “Imparare divertendosi!”.